PODCAST Studio Perché… Ep.4 [trascrizione]

Episodio 4

TRASCRIZIONE

[00:00:06.060] – Tatiana Ruaro

Benvenuti a “Studio Perché”, il podcast di Iocomerisorsa, Disegna la tua vita, dedicato alla motivazione allo studio di studenti e studentesse di ogni età. L’episodio precedente è stato straordinario, arricchito ulteriormente dal genio del nostro regista e sound designer Giuliano Cremasco. Collaborare con professionisti del suo calibro ha reso il nostro lavoro ancora più stimolante. Siamo giunti all’episodio numero quattro e se ci hai seguito finora con attenzione, noterai che è la prima volta che nomino il nome del podcast. Questo perché, durante le prime tre puntate, il progetto non aveva ancora un titolo né una copertina definita. La scelta di Studio Perché è stata motivata trovata dall’intento del podcast, ovvero trasmettere ed esplorare centinaia di motivi che rendono lo studio fondamentale. Anzi, fermati a pensare per un attimo alla ricchezza dei contenuti del podcast. A me ha fatto letteralmente girare la testa. Immedesimandomi nel lavoro meticoloso di Mario Polito, autore delle motivazioni che ascolti in questo podcast, mi ha fatto capire che è stato un processo di pensiero e riflessione titanico. A noi ora il compito di soffermarci a riflettere su ogni studio perché per riconoscere il valore intrinseco dello studio. Ma ora preparati per un nuovo episodio ricco di strategie e consigli.

[00:01:58.630] – 

Mettiti comodo, mettiti comoda e preparati a prendere nota. In questo episodio scoprirai come sviluppare un atteggiamento positivo, come autovalutarti, disciplinarti, motivarti, estimarti. Preparati ad esplorare come lo studio sia la chiave per aprire le porte dell’auto-miglioramento e del cambiamento sociale. Ascolta attentamente e scopri come estrarre il massimo potenziale da te stesso, da te stessa. Dopo l’ascolto condividi le tue impressioni nei commenti. Sono Tatiana Ruaro, la tua pedagogista di riferimento in questo podcast sulla motivazione allo studio. Buon ascolto e che l’apprendimento ti guidi verso il successo.

[00:02:59.470] – 

1.10. Atteggiamento. Studia per sviluppare un atteggiamento positivo, ottimista, costruttivo. Se studi in modo approfondito, diventi positivo, ottimista e costruttivo. Diventi positivo perché lo studio ti chiarisce la realtà. È come una lanterna nel buio dell’ignoranza. Vedi dove gli altri non vedono. Più studi e più vedi chiaro. È una bellissima sensazione. Se studi in modo approfondito, diventi ottimista perché cerchi di trovare sempre in tutte le cose, anche quelle negative, una via di uscita. Di fronte ai disastri e alle pandemie, non ti chiudi a piangere continuamente e a lamentarti o a imprecare. Dopo il tuo pianto e dolore, ti asciughi le lacrime e ti chiedi che cosa puoi fare per te e per gli altri per migliorare la realtà che è drammatica per tutti. Lo studio ti offre molte idee per reagire ai drammi dell’esistenza. Se studi in modo approfondito, diventi costruttivo perché lo studio ti suggerisce molte opzioni per intervenire nella realtà. Questo non vuol dire che hai le ricette pronte per tutto, no, ma che sai come muoverti in modo da evitare rischi e pericoli. Lo studio ti rende capace di muoverti tra le macerie o di costruire nuove case dopo i terremoti della vita. Il tuo atteggiamento positivo, ottimista e costruttivo, ti allontana dai disfattisti, dai cinici, dagli apocalittici, dai brontoloni e dai negazionisti.

[00:04:45.690] – 

Tu ti coinvolgi nella realtà, la studi in modo analitico e razionale e risolvi i problemi perché hai studiato come affrontarli e superarli. Perciò studia con atteggiamento positivo, valorizzando lo studio, la cultura, la scuola, la competenza. Utilizza lo studio per diventare intelligente, esperto, competente. Non basta avere fiducia in se stessi. Bisogna accompagnare sempre la fiducia in se stessi con un’azione positiva di impegno costante e intensa. Altrimenti, la fiducia in se stessi senza studio impegnato e costante, si trasforma in presunzione. Non serve guardarti allo specchio e ripetere stupidamente 100 volte: Ho fiducia in me stesso, sono speciale, sono unico. Dimostralo davanti a te stesso e davanti agli altri. Il modo miglior Il valore per dimostrarlo è offrire le tue competenze di conoscenza. Continua a migliorare quotidianamente. Raggiungi ogni giorno piccoli miglioramenti concreti. Segnali su una tabella. Ogni giorno aggiungi i tuoi bollini di successo e dopo qualche mese o qualche anno avrai una incrollabile certezza che sei davvero speciale, unico, competente. Non basta un atteggiamento positivo, ci vuole anche un’azione positiva di miglioramento continuo. 1.11. Attenzione in classe. Studia per sviluppare al massimo la tua capacità di attenzione e di concentrazione. Stai attento in classe per studiare meglio a casa.

[00:06:40.670] – 

Se stai attento in classe, potrai studiare in meno tempo a casa. È una strategia straordinaria quella di studiare in classe. Intanto, in classe ci devi stare. Sono 5 ore al giorno, sicure, di studio. Sono tantissime rispetto al pochissimo tempo che dedichi tu allo studio meglio personale che raramente supera le 2 ore. Quindi sfrutta al meglio questo tempo e raggiungerà i grandi risultati. Il tempo di comprensione diventerà sempre più rapido e i tuoi risultati scolastici o voti miglioreranno. Segui prendendo appunti di quello che l’insegnante spiega. Annota anche le domande che fa quando interroga, perché quelle domande potranno essere rivolte anche a te o le ritroverai in un compito di verifica. Chiedi spiegazioni se non comprendi qualche concetto. Usa gli insegnanti come tuoi consulenti nel tuo percorso di apprendimento. Guarda in faccia l’insegnante mentre spiega. È una gratificazione per il docente, ma è un trucco straordinario per focalizzare la tua attenzione. Ripeti mentalmente, quasi come un eco, le informazioni che egli presenta. Studia Stai in classe, così sarai facilitato nello studio personale a casa. Se stai sempre attento in classe, allora è sicuro che ti conquisti la sufficienza in tutte le materie. Ma se vuoi procedere oltre questo livello e vuoi raggiungere voti migliori, allora devi studiare in modo autonomo a casa con un buon metodo di studio e una tenace motivazione.

[00:08:31.100] – 

1.12. Autocorrezione. Studia per imparare ad autocorreggerti e quindi ad autovalutarti. Quando impari a trovare da solo gli errori, quando impari ad autocorreggerti, hai raggiunto un livello di grande autonomia mentale. Per questo devi dedicare una parte del tuo studio a trovare gli errori. Non è facile perché tendiamo a essere benevoli e autoindulgenti con noi stessi. Studia gli errori che commetti perché puoi imparare molto da essi, soprattutto se li consideri come opportunità di apprendimento. Perché in questo punto ho commesso questa svista? A che cosa stavo pensando? Che cosa ho trascurato? Adesso che ho capito come faccio per essere più attento la prossima volta. Che stratagemma o trucco posso usare per ricordarmelo? Spesso, quello che noi chiamiamo esperienza è solo la lezione che abbiamo imparato dai nostri errori. 1.13. Autodisciplina. Studia per sviluppare l’autodisciplina.

[00:09:47.320] – 

Studia per sviluppare la forza di volontà. Forse il vantaggio più duraturo che ricevi dallo studio approfondito riguarda la capacità di autocontrollo e di autodisciplina.

[00:10:00.400] –

Queste due caratteristiche ti serviranno sempre. Per sviluppare queste due preziose competenze esistenziali, devi essere capace di integrare il piacere con il dovere.

[00:10:12.920] –

È difficile convincerti che anche il piacere deve essere accompagnato dall’autodisciplina. Tu dici spesso che studi di più quando una cosa ti piace. È verissimo, è naturale, ma è incompleto, perché nella vita bisogna affrontare anche le cose che non piacciono. Bisogna farle e bisogna farle anche bene. Come? C’è un metodo, un trucco, una strategia? Certo, eccolo. Bisogna farsele piacere. Attivando in se stessi l’automotivazione, creandosi delle motivazioni più forti della fatica, della noia, della mancanza di voglia, aggrappandosi a uno scopo importante, a un ideale elevato, a un progetto di vita entusiasmante.

[00:11:05.930] –

Basta questo? Sì, basta questo per fare anche le cose che non piacciono, inserendole in una prospettiva che piace. Questo atteggiamento assomiglia a quello che fanno gli atleti quando si allenano. Sentono la fatica, il sudore e lo sforzo, ma insistono ugualmente perché sono focalizzati sui grandi risultati che vogliono raggiungere. Raggiungere. La motivazione si attiva più facilmente verso ciò che ci piace, quindi per fare bene le cose dobbiamo farcele piacere. Si può usare la sfida con se stessi, la persistenza l’autodisciplina, il metodo, la visione dei vantaggi futuri. Alcuni genitori mi dicono: A mio figlio non piace studiare, gli piace solo giocare a calcio. Che cosa dobbiamo fare? Gli togliamo questa possibilità di carriera sportiva o gli lasciamo fare ciò che ama di più? Rispondo loro: No, non toglietegli lo sport. Anche lo sport, se fatto con dedizione, Impegno, autodisciplina è un luogo per diventare migliori e motivati. Non toglieteglielo. Al contrario, coinvolgetelo maggiormente, cioè chiedendogli che si impegni di più nello sport, in modo che comprenda che anche se qualcosa gli piace, deve aggiungere dell’altro. Si deve impegnare al massimo delle sue possibilità per dare il meglio di se stesso, per poi raggiungere delle competenze specialistiche e traguardi ambiziosi.

[00:12:44.730] – 

Se comprendi che devi mescolare piacere e dovere, hai buone possibilità di raggiungere gli obiettivi che ti poni. Ma se ti fermi solo al principio del piacere, rimarrai infantile, passivo, improduttivo. 1.14. Autogoverno. Studia per avere l’autogoverno della mente. Studia per avere il governo della tua mente. Questa espressione è bella perché dà la sensazione di poter utilizzare le potenzialità della tua mente, decidendo cosa approfondire e scegliendo le strategie migliori per raggiungere i tuoi scopi. Governare la propria mente significa pensare criticamente. Quali sono le prove di validità di questa affermazione? Ma anche creativamente. In che altro modo si può pensare a questa situazione? Significa seguire una procedura efficace e sistematica per raccogliere buoni risultati. Studia per sentirti a cavallo della tua mente. Guidala per raggiungere qualsiasi obiettivo significativo per te. Che bello dire: La mia mente mi segue. Studia per renderla efficiente. Lo Studio è la palestra della mente. Vuoi un bel corpo, atletico e agile? Vai in palestra. Vuoi una bella mente sveglia e geniale? Studia. 1.15. Automotivazione. Studia per motivarti a studiare. Sì, hai letto bene. Non è un errore di stampa o di distrazione. Questa espressione studia per motivarti a studiare ti può sembrare strana e contradditoria perché a te sembra logico che prima bisogna sentire la motivazione a studiare e poi ci si mette a studiare.

[00:14:58.130] – 

Io sto affermando il contrario. Prima studia e poi se studi in modo approfondito e capisci quello che studi, allora potrai sentirti gratificato e dalla gratificazione nascerà la motivazione, che a sua volta potrà spingerti a studiare ancora di più per ottenere maggiore gratificazione. Ascolta di nuovo questa frase: Studia per motivarti a studiare. Adesso suona meglio. Sembra più chiara. Ti suggerisco un altro modo più concreto per motivarti a studiare. Scriviti una lettera di automotivazione per invogliarti ad apprendere. Ecco un breve esempio di quello che scriverei io a me stesso. Caro Mario, studia per diventare più intelligente. Studia per difendere le tue idee. Studia per affermarti. Studia per non piegarti di fronte agli ignoranti, ai prepotenti e agli arroganti. Studia per capire il mondo contemporaneo e scegliere da che parte stare. Queste sarebbero alcune delle motivazioni più adatte alla mia personalità. Adesso crea la tua lista di motivazioni. Se ti sembra difficile, ti propongo quest’altra idea. Quella di scrivere una lettera di motivazione ad un amico. Scrivigli una lettera per spiegargli il valore della cultura, dello studio e per motivarlo a studiare. Questa proposta è stata assegnata da alcuni docenti in classe a studenti della scuola media e a quelli delle scuole superiori.

[00:16:50.500] –

Le loro argomentazioni sono state caratterizzate prevalentemente da motivazioni estrinseche, esternet. Prendere buoni voti, far contenti i genitori, ricevere premi, privilegi e regali, evitare seccature. Ma ogni tanto c’è stato qualche slancio più elevato di motivazione intrinseca. Prova tu a trovare o a creare le motivazioni più potenti per invogliarti a studiare. 1.16. Autonomia. Studia per essere autonomo nello studio. Questa espressione non vuol dire solo studiare da solo senza l’aiuto di qualcuno, ma significa soprattutto sapere come organizzare il tuo percorso di apprendimento, stabilendo obiettivi e mete, scegliendo contenuti, testi e libri, sviluppando competenze e valutandoti lealmente mentre le stai acquisendo. Uno dei frutti più dolci e maturi nello studio è quello del diventare autonomo nello studio e nell’apprendimento. Quanto più ti eserciti a studiare e ad apprendere, tanto più diventerai capace di imparare per tutta la vita. Sarai capace di studiare da solo senza dover sostenere nessuna interrogazione ed esame. Non ci sarà nessuno che valuterà la tua preparazione. Nessun docente, nessun voto, nessuna pagella. Studierai solo perché lo studio ti dà piacere e gioia. Solo in quella prospettiva ti organizzerai un metodo di lavoro. Creerai le tue mappe, sentirai i tuoi interessi prevalenti, avvertirai alcuni argomenti facili, altri difficili.

[00:18:49.580] – 

Acquisterai un abito disciplinato. Dedicherai allo studio un’attenzione lucida, una concentrazione acuta, un entusiasmo coinvolgente.

[00:19:00.930] –

Questa autonomia ti permetterà di gustare i frutti delle opere degli altri e ti nutrirà per tutta la vita. Ti farà compagnia nei momenti tranquilli e ti darà forza nei momenti bui. Con la cultura in mente e nel cuore non ti sentirai quasi mai solo. Avrai nella mente e nel cuore tante presenze, personaggi, idee, emozioni che potrai percepire come rilassanti e incoraggianti e che ti farà non ti fanno respirare bene mentre sorseggi la vita. Se non diventerai autonomo nello studio, non potrai mai sederti a tutta questa bella tavola imbandita della vita. Sarebbe un grande peccato se tu perdessi questa bella occasione di arricchire la tua esistenza.

[00:19:57.120] –

Per oggi abbiamo concluso. Clicca sul tasto segui per non perdere il prossimo episodio e condividi per far conoscere questo importante progetto. Ti aspetto al prossimo episodio, dal quale ti spoilerò qualche Studio Per. E sono: studia per non andare in carcere, studia per fortificare il tuo carattere, studia per essere buono. Studia per avere una bussola etica. Bene, mi pare che di contenuti ne abbiamo. Ti aspetto. Ma prima di salutarti però, fa mi ricordare di ringraziare le persone senza le quali tutto questo non sarebbe stato possibile. Giuliano Cremasco per la regia e il sound design, Martino Facci per la voce narrante e l’immenso dottor Polito per i contenuti. Ciao.

Puoi trovare l'audio dell'episodio sul nostro canale