PODCAST Studio Perché… Ep.5 [trascrizione]

Episodio 5

TRASCRIZIONE

[00:00:06.480] – Tatiana Ruaro

Benvenuti a Studio Perché, il podcast di Iocomerisorsa dedicato alla motivazione allo studio. Caro studente, cara studentessa, spesso ci troviamo alla ricerca di strategie per migliorare e ottenere risultati in ogni ambito della nostra vita. Dall’apprendimento, al lavoro, alla ricerca di una migliore forma fisica, ma anche alla crescita personale, al desiderio di migliorarsi, ci accompagna costantemente. Tuttavia, quanti di noi oggi associano Cosa ti offre realmente il successo allo studio? Questo podcast ti offre questa prospettiva: lo studio non è solo un mezzo per acquisire conoscenze, ma un viaggio di trasformazione personale. E sociale. Nell’episodio di oggi esploreremo le molteplici dimensioni dello studio e come possa trasformare non solo la nostra mente, ma anche il nostro ruolo nel mondo. Costruire relazioni positive, collaborare per offrire le proprie competenze e metterle a disposizione del cambiamento. Metti in cuffia l’audio e lasciati guidare verso il massimo potenziale di te stesso, di te stessa. Dopo l’ascolto condividi le tue impressioni nei commenti. Sono Tatiana Ruaro, la tua pedagogista di riferimento per questo podcast sulla motivazione allo studio. Buon ascolto e che l’apprendimento ti guidi verso una vita piena di significato e successo.

[00:01:56.920] – 

1.21 Cambiamento. Studia per capire la realtà, ma soprattutto per cambiarla. Bisogna capire per cambiare, ma anche bisogna cambiare per capire. Goethe dice: Il successo è trasformare la conoscenza in agire positivo. Pensare è facile, agire è difficile e mettere in pratica ciò che si pensa è la cosa più difficile al mondo. Studia sempre con un obiettivo di risolvere qualche problema, di perfezionare te stesso, di migliorare qualcosa nel mondo. In questo modo il tuo studio sarà sempre uno studio incarnato e quindi pieno di sangue e di vitalità. Servirà a te e agli altri per ridurre la loro sofferenza e per far fiorire la gioia. Non basta interpretare bene la realtà, è un buon primo passo, ma è necessario soprattutto cambiare Pensare la realtà, personale e sociale, quanto meglio si può. Bisogna avere un atteggiamento attivo, creativo, costruttivo, forte, assertivo, altrimenti si diventa passivi, conformisti, deboli e sottomessi. Lo studio ti aiuta moltissimo a capire la realtà per poi cambiarla. Se sai come stanno le cose, sarai più agevolato a cambiarle nella direzione giusta. Gli ignoranti, invece, sono destinati a distruggere quello che gli altri hanno costruito. Non dare credito a chi vuole solo criticare la realtà. È troppo facile, è troppo comodo individuare le cose storte e ingiuste.

[00:03:44.110] – 

Allontana dalla tua compagnia quelli che insinuano veleno dicendo che tutto finora è stato sbagliato e che tutto è una menzogna. Non hanno intenzione di costruire niente di buono, ma vogliono solo applausi e seguaci. Giudica le persone non da quello che dicono contro lo stato delle cose, ma da quello che fanno per cambiare in meglio le ingiustizie. L’uomo vale per quello che costruisce di bene, non per quello che distrugge. Va bene buttare giù una casa vecchia, basta poi ricostruirne una migliore. Per buttare giù una casa non serve molto studio, ma ne serve moltissimo per costruirla. Studia per dare una mano a chi vuole costruire un mondo migliore. Ma fai attenzione. Sìi forte, perché ci saranno sempre molti ignoranti e stupidi che rideranno della tua ingenuità e bontà. Non ti curare delle loro sgnazzate derisioni e sarcasi. Plasmi. Continua a studiare per costruire un mondo migliore. 1.22. Carattere. Studia per fortificare il tuo carattere. Ecco le numerosi virtù che sviluppi quando studi. Sviluppi la pazienza, la perseveranza, l’autodisciplina, il metodo, la precisione, la puntualità, la programmazione, la progettualità, la decisionalità, capacità di prendere decisioni), la resistenza alla fatica e allo stress, la gestione delle frustrazioni e insuccessi, la capacità di affrontare ostacoli e difficoltà, la predisposizione al sacrificio, la resilienza, la capacità di recupero, l’umiltà, la forza d’animo, il coraggio, la resistenza alle distrazioni, la concentrazione, la selezione delle priorità, la capacità per battersi per raggiungere dei risultati, la voglia di migliorarsi continuamente.

[00:06:00.780] – 

Se si ottengono tutte queste cose, allora fai proprio bene a studiare. Mettiti subito al lavoro. 1.23. Carcere. Studia per non andare in carcere. No, non è un’esagerazione. Se studi non finirai nei guai perché diventerai consapevole te stesso e dei grandi tesori che ti regala la cultura. Non finisci in carcere perché conosci bene i tuoi diritti e i tuoi doveri. Non vai in carcere perché conosci molti modi per guadagnarti da vivere, per avere un processo nella vita, per realizzare i tuoi talenti per farti valere. Chi non è consapevole di sé, chi ha poca cultura, chi ha un basso livello etico, cade facilmente nella devianza, tossicodipendenza, delinquenza, malavita e finisce facilmente in carcere. 1.24. Caverna. Studia per liberarti dalla caverna dell’ignoranza. Studia il mito della caverna descritto da Platone. Liberati dalle illusioni ed esci fuori nel mondo a vedere con i tuoi occhi la verità delle cose. Vai avanti con coraggio e liberati dall’ignoranza. Forse, se vai oltre la superficialità, sarai deriso da molti dei tuoi coetanei. Molti di essi sono ancora nella caverna dove essi vivono di illusioni, di divertimento, edonismo, di consumismo, di futilità, di vita autentica. Ma se tu, attraverso la cultura e lo studio, esci da questa schiavitù e vedi la verità così come è fuori dalla caverna dell’ignoranza, non vieni creduto, ma vieni deriso.

[00:08:05.510] – 

Vieni isolato dai coetanei che sono contenti di rimanere nella caverna, dove sono schiavi delle illusioni e non si accorgono di questa schiavitù perché le loro catene sono dorate e luccicanti. Hanno il divertimento che li distrae, il conformismo che li rassicura, gli stereotipi che ostacolano il loro pensare critico, l’apparire che nasconde il vuoto della loro identità, l’irresponsabilità che zittisce la loro coscienza, la superficialità che cancella ogni approfondimento, la noia che permette loro di continuare a sognare senza risvegliarsi diversi senza mai giungere al richiamo della realtà spigolosa e dura. Vai oltre, esci dalla caverna, vai fuori alla luce del sole. Con lo studio cerca di unire insieme il rigore intellettuale alla passione del cuore. Crea una nuova cultura, una cultura comunitaria, una cultura che neutralizzi l’odio e la noia. Ripensa la società. Crea un mondo migliore.

[00:09:22.660] – 

Hai trovato Ispirazione? Una missione più ampia e profonda da perseguire attraverso l’atto dello studio? Ti ricordo che alla fine di ogni episodio è importante che tu riesca a trovare il tempo per riflettere su quanto hai ascoltato e scrivi quanto ti viene trasmesso. Traduci in azioni pratiche e concrete da compiere quotidianamente. Per oggi abbiamo finito. Ti do appuntamento al prossimo episodio in cui sentirai parlare di connessioni sinaptiche, saper collaborare in gruppo per acquisire competenze e molto altro. Ti aspetto. Prima di salutarti però, fa mi ricordare di ringraziare le persone senza le quali tutto questo non sarebbe stato possibile. Giuliano Cremasco per la regia e il sound design, Martino Facci per la voce narrante e l’immenso dottor Polito per i contenuti. Ciao

Puoi trovare l'audio dell'episodio sul nostro canale