Studenti si nasce StudentiOK si diventa!

StudentiOK è il sistema di tecniche di studio per avere ottimi voti
e far rendere al 100% l’impegno e le capacità dei ragazzi

IOCOMERISORSA.IT

Se sei un genitore attento alla crescita dei tuoi figli e vuoi che la loro esperienza scolastica sia la migliore possibile? Allora poniti questa domanda:

i tuoi figli sono effettivamente in grado di affrontare efficacemente le scuole superiori?

Dopo anni di lavoro con ragazzi iscritti al primo e secondo anno delle superiori abbiamo individuato i 4 principali elementi che disorientano i ragazzi, in un mix che potrebbe anche far abbassare nel tempo la loro autostima come persone (e non solo come studenti).

1
La scarsa metacognizione

Poca metacognizione porta lo studente ignorare i segnali che gli indicano di non aver compreso quanto legge o ascolta, a non inserire il contenuto nuovo in quelli già appresi (inibendo così una mappatura delle conoscenze), con conseguente perdita di tempo. Diminuisce così il senso di autoefficacia e il ragazzo rischia di passare più ore sui libri senza apprezzabili miglioramenti.

2
Le tecniche di studio inadatte

Le tecniche di studio che servono alla scuola superiore sono diverse da quelle utilizzate alla scuola media inferiore; purtroppo non è inusuale o raro sentire insegnanti che delegano ai ragazzi di trovare il proprio metodo di studio, lasciando di fatto un vuoto che non viene colmato se non dall’iniziativa dei genitori di correre ai ripari fornendo ai figli ciò di cui hanno bisogno. Oppure, raramente succede che siano gli insegnanti a formare gli allievi al metodo di studio: ma si contano sulla dita di una mano!

3
L'eccesso di memorizzazione

Succede quando il ragazzo è motivato all’apprendimento da ragioni esterne ai contenuti e non ha un rapporto personalizzato con i contenuti. Utilizza prevalentemente la memorizzazione, in quanto non ha appreso il metodo per significato che facilita a ritenere i contenuti in modo più stabile: memorizza anche contenuti che potrebbe apprendere con minore fatica stabilendo rapporti causali tra gli argomenti e scoprendo dei nessi logici tra essi. 

4
La mancanza di conoscenza del cervello

Una delle facoltà più sorprendenti del nostro cervello è l’autoespandibilità ovvero la capacità di ampliare la capacità di funzionamento. Ciò si ottiene attraverso la creazione di un numero sempre maggiore di ramificazioni che collegano i neuroni presenti nel nostro cervello. Questo processo che mette in moto lo sviluppo dell’intelligenza: quindi, più stimoliamo usiamo il cervello, più neuroconnessioni si formano. 

metodo di studio studenti

Il cervello è un organo elastico, che più si usa e più diventa potente. Il cervello umano è diviso in due menti costituite dell’emisfero destro ed emisfero sinistro, entrambi gli emisferi hanno funzioni specifiche che sono collegate tra loro ma che utilizzati indipendentemente impediscono di sviluppare usare i nostri talenti.  Serve perciò imparare un metodo per usare entrambi gli emisferi del nostro cervello.
Nella nostra esperienza i ragazzi che possiedono queste informazioni sono maggiormente autonomi, consapevoli e coinvolti nell’apprendimento.

In sintesi il mix di questi elementi produce :

  • Perdita di concentrazione
  • Prendere appunti su appunti con perdita di tempo
  • Perdita di sicurezza nelle capacità mentali e in noi stessi
  • Perdita di amore per l’apprendimento
  • Noia e frustrazione

Il nostro progetto “StudentiOk” è nato da anni di lavoro con i ragazzi, dai successi ottenuti dai ragazzi a scuola e dalla conoscenza delle problematiche di apprendimento, conoscenza nata non solo dai libri ma fatta soprattutto sul campo. Siamo stati al loro fianco a studiare, abbiamo ascoltato le loro lamentele e le loro crisi, ma anche la loro euforia quando raggiungevano ciò che volevano! Abbiamo capito che i ragazzi amano andare bene a scuola, amano il successo e non sono veramente disinteressati come talvolta dicono.

UNA RISPOSTA AI BISOGNI DEI RAGAZZI: STUDENTIOK

Il nostro progetto “StudentiOk” è nato da anni di lavoro con i ragazzi, dai successi ottenuti dai ragazzi a scuola e dalla conoscenza delle problematiche di apprendimento, conoscenza nata non solo dai libri ma fatta soprattutto sul campo. Siamo stati al loro fianco a studiare, abbiamo ascoltato le loro lamentele e le loro crisi, ma anche la loro euforia quando raggiungevano ciò che volevano! Abbiamo capito che i ragazzi amano andare bene a scuola, amano il successo e non sono veramente disinteressati come talvolta dicono.

 

OBIETTIVI DI STUDENTIOK

Il nostro percorso si pone di raggiungere questi obiettivi:

  1. acquisire strumenti efficaci per lo studio sia a casa che a scuola
  2. migliorare l’organizzazione del tempo di studio
  3. sentirsi protagonista del proprio successo scolastico

CONTENUTI

Le abitudini

  1. abitudini funzionali
  2. abitudini disfunzionali
  3. come si formano
  4. come disattivarle e sostituirle

Come apprende il cervello

  1. Lo studio per connessione e il Radiant Thinking
  2. Cosa fare per far lavorare meglio il nostro cervello 
  3. Il ruolo dell’emisfero destro e dell’emisfero sinistro
  4. il magazzino della memoria a lungo termine: come accedervi
  5. la memoria a breve termine: come funziona 

Organizzare il tempo attivamente

  1. apprendimento: che cos’è VERAMENTE e quando inizia?
  2. il tempo a scuola: come usarlo al meglio
  3. l’organizzazione ottimale di un pomeriggio di studio e prove pratiche

Tecniche di studio

  1. prendere appunti: la differenza tra prendere appunti dall’alto e prendere appunti dal basso, struttura, regole e prove pratiche
  2. le mappe mentali: differenze da una mappa concettuale o schema, le regole base della mappa mentale, le IOB, le immagini, gli stili iconici, il ruolo delle parole, le frecce, ramo genitore e ramo figlio, grandezza, e prove pratiche
  3. dagli appunti alla mappa: perchè, quando, dove, come? prove pratiche

PROGRAMMA

  1. CHECK UP SULL’APPROCCIO ALLO STUDIO. Somministrazione di un test ON-LINE validato scientificamente e costruito appositamente per questo scopo. A conclusione verrà inviato un report di sintesi che riporta i punti di forza e di debolezza dello studente.
  2. INCONTRI IN PICCOLO GRUPPO di 6/8 ragazzi: il programma in questo caso viene svolto per un totale di 16h. In questa fase verranno dati tutti gli strumenti specifici del programma StudentiOK . Il corso si articola in 8 incontri della durata di 2 ore l’uno che per 8 settimane continuative.

Questo assicura che i ragazzi cambino radicalmente e stabilmente il loro atteggiamento e modo di studiare.

DESTINATARI

È rivolto a ragazzi e ragazze iscritti alla scuola superiore sia licei che istituti tecnici o professionali che vogliono acquisire strumenti utili per affrontare efficacemente la loro esperienza scolastica

COSTI

Se acquisti il nostro CORSO STUDENTIOK  entro LE ORE 24.00 DEL 31/12/2021 lo pagherai 245,00 € anziché 327,00.

Questo è il massimo sconto che ti possiamo riservare!

Stiamo parlando di un percorso specialistico, con utilizzo di strumenti scientificamente validati a € 15,00 l’ora! Un costo che sostieni solo una volta perché una volta acquisiti gli strumenti li potrà usare per tutta la sua carriera scolastica.

ATTENZIONE

Non è per quei genitori che

  • pensano che il problema sia del proprio figlio e che deve risolverlo da solo
  • si aspettano che sia la scuola a risolvere il problema
  • cercano un doposcuola o semplici lezioni di ripetizione

Non è per quegli studenti che

  • danno la colpa del loro insuccesso alla scuola, al Ministero della Pubblica Istruzione, alla Marina Americana
  • aspettano “l’ispirazione divina” per iniziare a studiare
  • cercano solo la “ripetizione” dei contenuti

Invece è per quei genitori che

  • vogliono non  solo risolvere il problema, ma anche rendere autonomo il proprio figlio
  • vogliono una risposta efficace e definitiva al problema
  • vogliono vedere il proprio figlio sereno e contento della scuola

Invece è per quegli studenti che

  • vogliono diventare finalmente autonomi nello studio e non dipendere dall’aiuto esterno
  • vogliono acquisire strumenti utili non solo a risolvere il problema oggi, ma che potranno usarli anche all’Università
  • vogliono vivere più serenamente la scuola e magari divertendosi

COSA DICONO GENITORI E STUDENTI CHE HANNO GIA' PROVATO STUDENTIOK.

“Sono venuta a conoscenza del corso “Studenti OK” tramite facebook, un’amica lo aveva postato e appena ho letto il contenuto e ho visto chi faceva parte del team non ho avuto nessun dubbio sull’andare alla presentazione.
Ho avuto modo di conoscere la Dott.ssa Ciccanti parecchi anni fa (10 per la precisione), devo dire che mio figlio era un po’ sulle sue e subito non voleva partecipare, poi si è convinto visto che veniva anche un amico.
SudentiOk mi ha dato consapevolezza e mi ha fatto capire che devo dare più fiducia in lui. Ho dato la possibilità a mio figlio di apprendere un nuovo metodo di studio ora ovviamente spetta a lui mettere in pratica quanto insegnatogli questo al fine di avere dei buoni risultati.
Grazie al corso i ragazzi hanno sicuramente degli strumenti in più da poter usare a seconda delle esigenze e delle materie di studio. A tal proposito parlando con mio figlio lui dice che non sempre è possibile usare questo metodo dipende dalle materie.
Ora Mattia lavora in autonomia, gli ho dato fiducia (anche se ovviamente a volte controllo).
Sono infinitamente grata e ripeto non solo per questa occasione ma anche per il supporto avuto in passato.
Seguire il corso di StudentiOK vuol dire studiare in modo diverso ed intuitivo.
Non sempre i ragazzi sono propensi ad essere aiutati, almeno il mio….(tranquilla riesco da solo non ti preoccupare….), bisogna riuscire a fargli capire che l’aver bisogno di aiuto non è da “sfigati” ma da persone intelligenti che non vogliono portarsi avanti lacune o dubbi… e questo metodo se usato ti aiuta ad ottimizzare i tempi e di fa conoscere strategie di memorizzazione diverse. p.s. Mattia ha spiegato le mappe mentali a sua sorella che ora le usa per storia e geografia.”

Lisa mamma di Mattia R.

“Il corso StudentiOk mi ha insegnato un metodo di studio diverso, alternativo. Ho imparato a selezionare i contenuti più importanti e individuare le parole chiave.
Anche se io non ritenevo di aver problemi a scuola, con i compiti, ho acconsentito di partecipare perché suggerito da mia mamma. Comunque devo ammettere che mi hanno aiutato a trovare un metodo diverso per lo studio ed ottimizzare i tempi.
Ringrazio i professionisti perché mi hanno insegnato come studiare e fare le mappe mentali.
Il corso potrebbe essere presentato così: “Studiare in modo alternativo”.
Consigliato a tutti quelli che vogliono imparare in modo diverso e memorizzare con più facilità.”

Mattia R.


“Ho partecipato a StudentiOK! quando ero in prima superiore. E’ stata un’esperienza formativa importante e utile che mi ha fatto capire i processi dello studio e prendere coscienza del mio modo di studiare. Il corso mi ha aiutato a impostare una forma mentis favorevole all’apprendimento”

Francesco C.

“Il corso mi ha aiutato a “prendere le distanze” dal problema scuola di Filippo e a vivere con più serenità le sue eventuali difficoltà, per cui posso dire che grazie al corso ho anche recuperato un diverso rapporto con mio figlio .
Se dovessi consigliare il corso Studenti Ok, che pure mi è “costato” una serie di corse ed incastri con i miei impegni di lavoro, potrei dire che la serenità che ha ora Filippo nell’ affrontare la scuola è impagabile e che io stessa ne ho indirettamente guadagnato in tempo e in energie.
Filippo riesce al momento ad incanalare nel modo migliore le proprie energie e capacità e i risultati a scuola non si sono fatti attendere: la pagella è decisamente positiva, senza alcuna materia da recuperare e questo non può che migliorare la sua voglia di farcela.”

Margherita Carrer, mamma di Filippo Travaglini 

“Grazie al corso ho imparato ad organizzarmi meglio mentre studio e a creare mappe mentali in mondo adeguato visto che, anche per queste cose, bisogna seguire dei passaggi ordinati.
La mia mentalità e il mio approccio, sia con la scuola sia con i compiti, é cambiata notevolmente sotto molti aspetti; ad esempio, adesso trovo più “divertente” studiare. Il corso mi ha aperto la mente facendomi pensare che ci sono cose, come le mappe, che possiamo utilizzare non solo in ambito scolastico, ma anche nella vita di tutti i giorni.
Consiglierei a chiunque di fare il corso perché, almeno a me, ha fatto crescere sotto numerosi aspetti come la sicurezza sia a scuola sia per i compiti per casa e non solo.”

Filipppo Travaglini 

“Mio figlio era soddisfatto e veniva volentieri; i risultati non si sono visti subito. Ma con il tempo mi sono accorta che il corso ha influito in lui: ora gli è più chiaro come affrontare l’organizzazione dello studio. Lui chiede di essere maggiormente autonomo e vuole arrangiarsi da solo; è protagonista del suo studio e io ho capito che la scuola passa attraverso di lui.
E questo ha aiutato anche me a pormi in maniera diversa nei suoi confronti e nei confronti dell’esperienza scolastica. Lui è sempre stato molto critico nei confronti della scuola; ora vedo che considera i professori come persone e non solo come figura scolastica”.

Gabriela R. mamma di Francisco F.

IOCOMERISORSA.IT