Sapere e conoscerenon sempre significano la stessa cosa
IOCOMERISORSA.IT
CONVERSAZIONI CON IL PROF. MARIO POLITO
Abbiamo dedicato quest’area del sito a conversazioni sulle tematiche dell’educazione e, in senso più ampio, della pedagogia, a professionisti e addetti ai lavori. Una sorta di agorà, dove le esperienze personali, i punti di vista, gli approfondimenti degli esperti, vengono condivisi e diventano spunto per altre riflessioni o per mettere in moto azioni specifiche, sia personali che di gruppo, dall’età scolare fino all’età avanzata.
“C’è sempre spazio perché una persona migliori, e con esso una comunità, un mondo intero”.
[36] Ragionare per vivere bene – La fallacia dell’incompetenza – dott. Mario Polito
In questo video, affrontiamo un tema fondamentale: la percezione della competenza nella società contemporanea. Esploreremo l’effetto Dunning-Kruger, che porta alla sovrastima delle proprie capacità e alla sottovalutazione di quelle altrui.
[35] Ragionare per vivere bene. Effetto Dunning-Kruger – dott. Mario Polito
In questo video, il dott. Polito approfondisce l’affascinante fenomeno psicologico noto come “effetto Dunning-Kruger”. Prende le mosse dalle origini di questo concetto, introdotto dagli psicologi David Dunning e Justin Kruger, i quali dimostrarono come le persone con basse competenze tendano a sovrastimare le proprie abilità, credendosi più intelligenti degli altri….
[34] Ragionare per vivere bene. Una sfida per gli insegnanti – dott. Mario Polito
Ogni insegnante, indipendentemente dalla materia di insegnamento, può contribuire a sviluppare il pensiero critico nei propri studenti…
Ruoli e confini professionali – Tatiana Ruaro
Questo articolo mira a delineare chiaramente i confini della mia professione, dissociandomi da aspettative errate e compiti educativi che non mi competono. Una riflessione preziosa per me stessa e per molte altre persone…
[33] Ragionare per vivere bene. Pensiero logico, creativo, induttivo, deduttivo – dott. Mario Polito
Come pensiero creativo e pensiero logico sono complementari e si sostengono a vicenda, lo dimostrano esempi eccellenti come Einstein e Michelangelo.
Vengono poi introdotti il ragionamento induttivo, deduttivo e soprattutto quello argomentativo per imparare a costruire ragionamenti corretti…
Stili cognitivi e stili sensoriali di apprendimento – dott. Mario Polito
Le persone non sono uditive o visive, le persone hanno uno stile prevalentemente visivo e uno stile prevalentemente uditivo…