Il cambiamentoè il principio fondamentale della vita

La complessità dell’individuo non va vista come un limite, ma come una tavolozza da cui attingere energie e supporto per affrontare le eventuali avversità.

IOCOMERISORSA.IT

NEWS

adhd

[38] Strategie nelle neurodivergenze – trascrizione video – dott. Mario Polito

che cosa possono dare gli stili cognitivi, gli stili di apprendimento. Partiamo da una premessa generale: sia le persone a DHD, sia i BES, ma soprattutto ADHD, e altri studenti che hanno problemi, che possono essere il disturbo oppositivo, il disturbo compulsivo, oppure vari disturbi dentro dentro questo grande ambito chiamato bisogni educativi speciali, che è molto ampio…

Leggi l'articolo »
#studioperchè

PODCAST Studio Perché… Ep.3 [trascrizione]

Studia per essere anticonformista. Studia per essere un vero ribelle, un vero rivoluzionario. Il vero anticonformista oggi è chi ha senso critico, chi non si lascia sedurre dal facile consumismo, chi è capace di concentrarsi per ore su un obiettivo di studio, sportivo, artistico, scientifico, filosofico, meditativo, uno. Chi passa anni a diventare esperto nel suonare uno strumento, chi si dedica a imparare due o tre lingue straniere, chi si prende il tempo per formarsi una bella mente ricca, elastica e atletica. Chi si dedica a migliorare la propria forza di carattere.

Leggi l'articolo »
#studioperchè

PODCAST Studio Perché… Ep.2 [trascrizione]

Lo studio ti fa conoscere l’ambiente e ti aiuta a realizzare in pieno i tuoi talenti. La tua autorealizzazione può diventare l’esempio più chiaro del tuo adattamento creativo. Questa espressione adattamento creativo è di Fritz Perls 1893 1970, uno psichiatra che ha fondato la psicoterapia della Gestalt. Egli dichiara che il compito di ogni persona è quello di crescere stabilendo un buon rapporto con l’ambiente familiare e sociale.

Leggi l'articolo »
conversazioni

[35] Ragionare per vivere bene. Effetto Dunning-Kruger – dott. Mario Polito

In questo video, il dott. Polito approfondisce l’affascinante fenomeno psicologico noto come “effetto Dunning-Kruger”. Prende le mosse dalle origini di questo concetto, introdotto dagli psicologi David Dunning e Justin Kruger, i quali dimostrarono come le persone con basse competenze tendano a sovrastimare le proprie abilità, credendosi più intelligenti degli altri….

Leggi l'articolo »

IOCOMERISORSA.IT

CHIEDI INFORMAZIONI